Duplipark

La creazione e la gestione di strutture dotate di capienza per la sosta divengono via via più rilevanti per i ambienti urbani.
Tutti i servizi pubblici devono ormai fare fronte all’aumento costante del numero di persone che desiderano accedere ai centri di attività con i loro veicoli privati.

Tale problematica conduce alla creazione di spazi urbani per la sosta, interrati o aerati, e allo sviluppo di parcheggi scambiatori che consentano il deposito di veicoli al di fuori dei centri, favorendo quindi l’uso dei trasporti pubblici.

Le politiche di movimentazione e di intermodalità dei trasporti disciplinano anche la creazione di parcheggi, visti come strumenti fondamentali dell’urbanistica. La qualità delle strutture e l’omogeneità con gli spazi circostanti risultano essenziali e dunque il parcheggio non è più una mera massa di cemento adibita allo stockaggio di veicoli, bensì un presidio efficace e orientato verso i luoghi dove si svolgono le attività.

La decisione di creare un luogo di parcheggio all’interno di un centro urbano è dunque un atto importante nelle politiche urbane, del quale è necessario analizzare le ricadute in termini di urbanistica attraverso i diversi aspetti: il piano regolatore, gli effetti sui parcheggi già esistenti e sui flussi di pedoni, di veicoli e di mezzi pubblici. Una valutazione di questi fattori, operata in accordo con i responsabili dell’ interesse pubblico, può facilitare l’ottenimento delle concessioni edilizie. Per questo DUPLIPARK s’impegna al vostro fianco nella definizione e nella progettazione di opera di qualità. L’accoglienza, la facilità d’accesso la congruenza degli spostamenti per gli utenti sono fattori trattati in ogni progetto.